PASOLINI: 99° DELLA NASCITA

Pasolini (a destra) e il mare (immagine dalla pagina Facebook “Pier Paolo Pasolini, Eretico & Corsaro”)

Il 5 marzo 2021 è ricorso il 99° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista (05.03.1922-02.11.1975).

Molto attuali, soprattutto in questi anni di pandemia, le sue proposte di riforma della scuola e della TV.

Egli si proponeva, sin dalla scuola dell’obbligo, l’introduzione degli insegnamenti di scuola guida, elementi di urbanistica, ecologia, igiene, sesso. A tal proposito si legga anche il trattatello pedagogico “Gennariello”, in “Lettere Luterane”, Einaudi 1976.

La parola allo stesso Pasolini nel seminario e nel dibattito con gli insegnanti al Liceo Classico “Palmieri” di Lecce, poco prima del suo assassinio. Da “Lettere Luterane”: raccolta di articoli scritti e pubblicati da Pasolini sul quotidiano “Corriere della Sera”, tra gli inizi del 1975 e l’ottobre della stesso anno.

Autore: enzov

Sono uno che è nato in una città greco-bizantina, nel Salento leccese. Cittadino del mondo. Libero vivo, liberamente scrivo. Innamorato della vita, condivido valori che la rendono degna di essere vissuta. Ho insegnato Italiano, Storia, Educazione civica, Geografia nelle scuole del nord e del sud Italia. I miei interessi principali: blog, giornalismo, fotografia, viaggi, sport, musica, problemi sociali. I miei viaggi: Barcellona, Belgio, Brasile, Budapest, Bulgaria, Canarie, Colombia, Costarica, Croazia, Cuba, Grecia, Istanbul, Italia, Kenya, Messico, Olanda, Tel Aviv, Thailandia, Vienna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *